Nei dintoni

Pordenone
Pordenone, è l'antica Portus Naonis di origine romana. Porto fluviale di attivo interscambio mercantile e culturale ai tempi della Serenissima e del dominio Austro-Ungarico. Dalle pioneristiche iniziative all'attuale media e grande industria la conferma di una imprenditoria vivace e senza contrasto fra le vestigia del passato e la vivibilità del presente. Maggiori info


La provincia
Il territorio provinciale racchiude in pochi chilometri i più vari spunti paesaggistici, culturali ed artistici. Dalle pianure coltivate ai centri storici di importanti città come la splendida Sacile dall'atmosfera veneziana e Spilimbergo conosciuta in tutto il mondo per i suoi mosaici, dagli itinerari naturalistici nella zona pedemontana alle borgate tradizionali disseminate nelle valli, dalla celebre Abbazia Benedettina di Sesto al Reghena ai Castelli tra Aviano e Valvasone, dalle famose sorgenti di Polcenigo alle escursioni lungo i fiumi ed i laghi montani della zona.


Trieste

Capoluogo della regione Friuli Venezia Giulia, Trieste, porto di origine romana, è collocata a circa 90 chilometri. Le varie dominazioni straniere, tra le quali quelle veneziane ed asburgiche, hanno influito sulla città facendola diventare punto d'incontro della "mitteleuropa". Il famosissimo castello di Miramare, l'antica cattedrale di San Giusto, la panoramica piazza Unità d'Italia sono solamente alcune delle tappe obbligatorie della visita della località.


Udine e la zona del Collio
A breve distanza, in un ampio arco di colline e da sempre via di collegamento con il nord-est d'Europa, sorge Udine capoluogo di provincia. Di particolare rilievo il castello e il borgo medioevale cinti da mura, le chiese del Tiepolo, i numerosi musei e i rinomati ristoranti e le tipiche osterie.
La vicinanza della rinomata zona del Collio permette la degustazione di vini conosciuti a livello mondiale.


Venezia

Considerata una delle otto meraviglie del mondo Venezia dista solamente una settantina di chilometri ed è comodamente raggiungibile tramite mezzi propri oppure ferroviari, un'occasione per trascorrere una giornata indimenticabile nella città degli innamorati.
Una visita meritano le celebri isole di Murano, Torcello, Burano e S. Francesco del Deserto.